Piccoli lavabi per arredare con stile piccoli bagni

Quando arriva il momento di arredare un bagno piccolo, si pensa subito che si dovrà sacrificare lo stile e l’estetica a favore di soluzioni salvaspazio che siano prima di tutto pratiche. In realtà, oggi esistono tantissime tipologie di lavabi piccoli dal design raffinato che riescono a unire bellezza e funzionalità.

Un mini lavabo è utile sia in bagni dalle dimensioni ridotte sia nel bagno degli ospiti che in quelli di servizio, dove un semplice lavamani è sufficiente. Di forma rotonda o squadrata, con mobile o sospesi, hanno una larghezza o un diametro ridotti. Ecco una breve guida su come arredare un bagno piccolo con un piccolo lavabo!

Piccoli lavabi: forme e materiali

I piccoli lavabi non devono essere per forza della classica forma rettangolare. Ne esistono ormai di ogni forma, così si può scegliere quello che meglio si inserisce nello spazio a disposizione. In ogni caso, bisogna tenere presente che per muoversi comodamente serve uno spazio libero di almeno 15-20 cm ai lati del lavabo.

  • Lavabo rotondo è l’ideale per i bagni di forma quadrata, mentre è da evitare nei bagni stretti e lunghi.
  • Lavabo rettangolare è il modello classico, quello a cui siamo abituati, ed è adatto ai bagni rettangolari così da occupare meno centimetri in profondità e lasciare più libertà di passaggio.
  • Lavabo quadrato è una soluzione più particolare e originale, anche in questo caso adatta ai bagni di forma quadrata.

Per quanto riguarda il materiale del vostro piccolo lavabo, anche in questo caso abbiamo diverse opzioni interessanti tra cui scegliere. Tra i materiali più utilizzati e originali troviamo:

  • Ceramica è il materiale più classico e tradizionale per i lavabi, facile da pulire e da mantenere, è resistente ma non permette grandi personalizzazioni.
  • Acciaio smaltato è un materiale innovativo, durevole e che consente di ottenere geometrie perfette e forme originali. Alape è l’azienda specializzata in lavabi in acciaio smaltato: ne troverete di ogni forma, colore e dimensione, tutti caratterizzati da una cura dei dettagli altissima.

  • Corian è un materiale versatile, molto resistente e impermeabile. Composto da una speciale resina acrilica e idrossido di alluminio, si lavora facilmente e può essere realizzata in qualsiasi tonalità. Rexa realizza moltissimi diversi tipi di lavabo in Corian.

Mini lavabo sospeso o con mobile

Un’altra scelta da fare è quella tra lavabo sospeso oppure lavabo con mobile. In questo caso la prima distinzione da fare riguarda la tipologia di bagno: se si tratta del bagno per gli ospiti o di un bagnetto di servizio, probabilmente non avrete necessità di avere grandi spazi a disposizione per conservare oggetti e prodotti quindi potete optare tranquillamente per un mini lavabo sospeso. Il vantaggio è che occupa meno posto e che agevola la pulizia della stanza. Le soluzioni sospese di Ceramica Cielo sono originali, sofisticate e personalizzabili nei colori.

Se invece avete un bagno piccolo come principale, meglio scegliere un lavabo piccolo con mobile, così avrete un posto dove riporre gli oggetti. Esistono anche mobili aperti, per dare maggiore ariosità alla stanza senza perdere nulla in funzionalità.

Soluzioni funzionali per arredare un bagno piccolo

Le aziende di design si sono sempre più specializzate in soluzioni funzionali che siano anche esteticamente belle, per andare incontro alle esigenze di chi deve arredare un bagno piccolo e quindi deve sfruttare ogni singolo centimetro!

Il lavamani P’Tit di Rexa è l’esempio lampante di questa tendenza: è possibile agganciare ai lati del piccolo lavabo degli accessori utili come porta sapone ma anche mensole e piccoli porta oggetti. In questo modo, con il minimo ingombro, si avrà tutto quello che serve a portata di mano.

Le proposte di Globo sono pensate per sfruttare al massimo lo spazio disponibile grazie a dei mobiletti a giorno che stanno perfettamente sotto il lavabo.

Se devi arredare un bagno piccolo e vuoi consigli, ispirazioni e consulenza sui piccoli lavabi più di tendenza, contattaci!