Tutte le novità e le tendenze per il bagno dal Salone del Mobile 2021

salone del mobile proposte bagno

Si è da poco concluso l’evento italiano più importante in fatto di arredamento e design. Al Salone del Mobile 2021 abbiamo visto anche tante novità interessanti per quanto riguarda l’arredo bagno: ecco quali sono le tendenze in fatto di colori, materiali, tecnologie e forme che vedremo nei bagni più di design del prossimo anno.

Lavabi dalle forme stondate

Una delle novità del salone sono sicuramente i lavabi dalle forme morbide e stondate.

Flaminia ha presentato la collezione firmata da Elena Salmistraro, dove troviamo lavabi dalle forme plastiche, che enfatizzano la bellezza della ceramica e riproducono l’idea di un vortice. I lavabi della collezione Spire presentano ampi bordi a dimensione variabile e uno stile eclettico, con la possibilità di scegliere la versione monocolore o bicolore. Nonostante la personalità decisa di questi lavabi rotondi e ovali, è possibile integrarli perfettamente con gli altri sanitari della collezione Flaminia.

lavabi stondati salone mobile socomas

Collezione lavabi Spire di Elena Salmistraro per Flaminia

Sempre di Flaminia è il nuovo lavabo Flag Deep disegnato da Alessio Pinto. Il nome è dovuto alla sua profondità: un lavabo dai volumi importanti ma con un profilo sottile, essenziale e leggero, con cambi di sezione che smussano gli angoli e gli regalano le forme morbide tanto di tendenza. La scelta dei colori è vasta, ma tutto rimanda ad una palette naturale, quasi grezza.

lavabo flag deep salone mobile socomas

Lavabo Flag Deep di Alessio Pinto per Flaminia

Rubinetteria originale e creativa

Un capitolo a parte riguarda le nuove proposte di rubinetteria, che vanno nella direzione della creatività più pura. Ecco alcuni esempi.

La collezione Sailing di George Yabu e Glenn Pushelberg è liberamente ispirata al design delle barche: i due designer hanno saputo reinterpretare in modo elegante e moderno la classica forma della bitta, elemento nautico utilizzato per fissare gli ormeggi. Il risultato è uno stile semplice e chic, dove la forma delle manopole e la bocca sottile sono una dichiarazione d’amore al mondo nautico.

rubinetteria innovativa salone mobile socomas

Collezione rubinetteria Sailing di Yabu e Pushelberg

Tutt’altro stile ma altrettanto innovativo e originale quello di Gessi, per la sua linea di rubinetteria Hi-Fi. Come si intuisce dal nome, il richiamo è alla storia dell’ingegneria acustica e ai sistemi stereo classici. Avere un rubinetto del genere nel proprio bagno è un omaggio alla storia del design e della tecnologia, con le linee pulite e i volumi netti e armoniosi dei sistemi stereo. Un connubio perfetto di arte, tecnica e creatività.

rubinetteria hi fi salone mobile socomas

Collezione rubinetteria Hi-Fi di Gessi

Piastrelle ceramiche piene di colore

Abbiamo già parlato in un nostro articolo di quanto sia importante il colore per l’arredo del bagno e il Salone del Mobile di Milano 2021 ce lo conferma, ad esempio con la collezione di piastrelle ceramiche DIN di Mutina.

La collezione è stata disegnata da Konstantin Grcic come reinterpretazione del mosaico in chiave moderna. Concepita secondo una precisa logica modulare, consente infatti di giocare con i diversi elementi e tonalità, creando composizioni originali e personalizzate. 

Le piastrelle sono disponibili in 8 colorazioni e 2 finiture (lucida e opaca), per un totale di 64 elementi diversi. Dai concept basici a quelli più elaborati, le possibilità di creare sono letteralmente infinite.

Collezione di piastrelle DIN di Konstantin Grcic per Mutina

Collezione di piastrelle DIN di Konstantin Grcic per Mutina

Soffioni di alta tecnologia

Gessi si è già distinto per la realizzazione di soffioni altamente tecnologici e sofisticati, come abbiamo visto nel nostro articolo dedicato alla cromoterapia in bagno.

Al Salone del Mobile 2021 ha presentato la nuova linea Spotwater, che unisce un alto design con una tecnologia all’avanguardia. Il design tubolare girevole reinterpreta l’idea di soffione e la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di finiture e fantasie (dal metallo puro più cangiante ai toni neutri) regala una grande versatilità in bagno.

Dal punto di vista della funzionalità, si può giocare con diverse tipologie di getto, per regalarsi un benessere personalizzato ogni volta che si fa la doccia.

Collezione di soffioni Spotwater di Gessi

Collezione di soffioni Spotwater di Gessi